Chi sono
Mi sono laureata in Psicologia clinica presso l’Università la Sapienza di Roma con lode. Sono iscritta all’Albo dell’ordine degli Psicologi del Lazio con il n.20832. Sono Specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Therapy kairos con il quale collaboro attualmente in qualità di didatta in formazione.
Ho ampliato la mia formazione specializzandomi in "Terapia familiare e di coppia" e in “Disturbi del comportamento alimentare” presso l’ABA “Associazione Bulimia, anoressia e obesità” di Roma. Inoltre, data la passione per l’arte come strumento promotore del benessere, mi sono formata come libroterapeuta: conduttrice di gruppi di esplorazione di sé attraverso la lettura. Svolgo quest’ultima attività a Roma presso la Libreria L’Altracittà.
Attualmente, oltre l'attività clinica, lavoro presso l'INPS come operatore sociale psicologo membro delle commissioni mediche per l'assegnazione dell'invalidità civile, legge 104 e 68/99.
Ho maturato la mia esperienza professionale prestando servizio presso l’Upog “Unità di Psicologia Oncologica e delle patologie organiche gravi”, presso il CSM dell’Asl di Roma C e svolgendo il servizio di tirocinio di specializzazione presso il Ceis “Centro Italiano di solidarietà Don Mario Picchi” di Roma, specializzato per le dipendenze e il gioco d’azzardo dove ho svolto colloqui individuali e di coppia. Sono, altresì, formatrice professionale specializzata in “Comunicazione interpersonale”, “Percezione del rischio”, “Stress lavoro correlato”. Queste esperienze formative mi hanno permesso di ampliare e approfondire molti ambiti di interesse per svolgere al meglio la mia attività clinica
Attualmente, svolgo la libera professione di Psicologa Psicoterapeuta presso lo studio "Talea" in Via Carlo Bartolomeo Piazza n.8 (Piazza Bologna) dove mi occupo di individui, coppie e famiglie.
Contattami
Rosa Blasetti
Studio di Psicoterapia Talea:
Via Carlo Bartolomeo Piazza 8, Roma
(zona Piazza Bologna, metro B)
Tel: 340.36.81.439
Email: rosa.blasetti@gmail.com
Attività Professionali
Psicoterapia della Gestalt
Il lavoro di Psicologa
Libroterapia
La Psicoterapia della Gestalt è la terapia del "contatto". Si propone di intervenire per ripristinare la naturale capacità del soggetto di entrare in contatto con l'ambiente e giungere così alla crescita vivendo pienamente le relazioni con l'altro. In particolare, questo modello teorico clinico lavora sulla relazione tra terapeuta e paziente attenzionando vissuti emotivi e corporeo relazionali.
In cosa consiste il lavoro dello psicologo? Lo psicologo lavora con i vissuti delle persone e, attraverso il principale strumento della parola, aiuta il soggetto a fare chiarezza su questi vissuti. In particolare, aiuta a mettere a fuoco le aree della vita in cui il soggetto avverte maggiore disagio. In tal senso, si può contattare lo psicologo per difficoltà affettive, sessuali, emotive, cognitive, relazionali. I colloqui si svolgono una volta a settimana e, a seconda della particolare situazione, potranno essere individuali, di coppia o familiari.
La Libroterapia si propone la promozione del benessere psicologico attraverso l'uso dei libri. In particolare, il lavoro si andrà a svolgere in gruppi di max 10 persone in incontri a cadenza mensile durante i quali, guidati dalla psicologa, si cercherà di esplorare i vissuti scaturiti dalla lettura di un libro che verrà proposto ai partecipanti ogni mese. Per maggiori informazioni a riguardo visita il mio blog e il link https://www.libroterapia.net/post/2019/07/19/letturesotto-lombrellone